Filtra per

Prezzo
Categorie
altro.. meno
Marche Notebook
altro.. meno
Tipo Batteria
altro.. meno
Volt Batterie
altro.. meno
Ampere Batterie
altro.. meno
Tensione Uscita
altro.. meno
Corrente Uscita
altro.. meno

Batterie e Caricabatterie

Ci sono 70 prodotti.
Mostrando 1 - 24 di 70 prodotti

Categoria contenente batterie ricaricabili al Piombo per le vostre automobili e camper, pile non ricaricabili anche con reofori, caricabatterie per Notebook dedicati e universali per la marche più famose in commercio e carica batterie per batterie al Piombo per le vostre biclette elettriche e auto.

Che cos'è una batteria?

In elettrotecnica e ele...

Categoria contenente batterie ricaricabili al Piombo per le vostre automobili e camper, pile non ricaricabili anche con reofori, caricabatterie per Notebook dedicati e universali per la marche più famose in commercio e carica batterie per batterie al Piombo per le vostre biclette elettriche e auto.

Che cos'è una batteria?

In elettrotecnica e elettrochimica, una batteria è un dispositivo che converte energia chimica in energia elettrica, utilizzata tipicamente come generatore di corrente o generatore di tensione per l'alimentazione di circuiti elettrici e dispositivi elettrici.

La pila propriamente detta non è ricaricabile e a tale proposito viene anche detta batteria primaria, per distinguerla dalla batteria ricaricabile che prende invece il nome di batteria secondaria o accumulatore di carica elettrica. Un insieme di più batterie disposte in serie prende invece il nome di pacco batteria.

Tipologia batterie:

Batteria al Piombo:

Questa tipologia di batteria ricaricabile è stata concepita nel 1859, attualmente viene molto usata su automobilimoto e altri veicoli a motore principalmente per consentire l'avviamento del motore termico ed alimentare tutte le utenze elettriche di bordo.

Batteria al Litio:

Questa tipologia di batteria è comunemente impiegato nell'elettronica di consumo. È attualmente uno dei tipi più diffusi di batteria per laptop e telefono cellulare, nonchè per alcune auto elettriche, non uno dei migliori rapporti peso/potenza, nessun effetto memoria e una lenta perdita della carica quando non è in uso.

Batteria al LiFePO4:

Questa tipologia di batteria ricaricabile, nello specifico una batteria agli ioni di litio, che utilizza il liftio-ferro-fosfato come materiale catodico.

Vantaggi:

  1. molte batterie LFP hanno una bassa corrente di auto-scarica;
  2. la vita media delle LFP, se usate al 90% della capacità nominale, supera abbondantemente i 2.000 cicli completi di vita utile;
  3. anche sottoposte a grossi carichi, danno una ottima stabilità in tensione.

Svantaggi:

  1. l'energia specifica di un accumulatore LFP è inferiore a un accumulatore LiCoO2, anche se i vari produttori stanno investendo per risolvere questo divario;
  2. le batterie, se nuove, possono subire dei malfunzionamenti se scaricate più del 66%, quindi è consigliato un periodo di rodaggio. Questo, grazie all'introduzione di nuovi catodi, non è più necessario;
  3. le batterie LFP soffrono durante la ricarica rapida. I nuovi catodi, introdotti da un paio d'anni, permettono correnti di carica pari anche a 5-7 volte la capacità nominale.
Tipologie di batteriePiomboNiCdNiMhLiCo (LiIon o LiPo)LiMn (LiIon)LiFePo4
Anno di commercializzazione195619901990199219972004
SicurezzaBuonoBuonoBuonoPessimoQuasi buonoEccellente
Prodotto GreenNoNoSiNoSiSi
Carica a temperature elevateBuonoBuonoMediocreQuasi buonoPessimoBuono
Effetto memoriaNoSiNi (molto ridotto)NoNoNo
Tensione nominale2V1,25V1,.25V3,.7V3,7V3,3V
Densità di potenza (mA/g)NDNDND140-160105-110160
Densità di energia (Wh/kg)305780167110115
Potenza di Start Up (W/kg)300400600900500>2500
Cicli di vita (scarica 1C)400500500>500>500>2000
Vita in servizio (uso continuo)1-2 anni3 anni3 anni2 anni2 anni5-6 anni
Efficienza di carica60%75%70%90%90%95%
Tempo di carica (ore)81.542-42-40,25-1
Autoscarica (mensile)20%15%30%10%10%0,8%

Che cos'è un Caricabatterie e come funzione?

Un caricabatterie è un dipositivo utilizzato per fornire energia a una batteria ricaricabile forzando una corrente elettrica attraverso la stessa.

La carica di corrente dipende dalla capacità della batteria che viene ricaricata. Ad esempio, la corrente che deve essere applicata per ricaricare una batteria d'automobile da 12V è molto diversa da quella necessaria per la ricarica di una batteria per cellulare.

La tensione (e la corrente) necessarie per la ricarica delle batterie sono di tipo continuo (DC).

Chiudi
Apri
Accept

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito accetti i termini e le condizioni previste per l'utilizzo dei cookie.